Ricostruzione unghie con gel: tecniche e consigli
Di ricostruzione unghie con gel ormai se ne parla molto. Si tratta di una tecnica molto apprezzata dalle donne dal punto di vista estetico e del benessere e sono sempre di più coloro che ne fanno richiesta presso un centro estetico specializzato. L’utilizzo del gel sulle unghie, in pratica, consente di avere una manicure sempre in ordine e perfetta, senza dover ricorrere continuamente all’acetone e allo smalto.
In cosa consiste?
Innanzitutto occorre fare una distinzione tra applicazione del gel e ricostruzione dell’unghia con il gel. Nel caso dell’applicazione, il prodotto si usa solo per ricoprire l’unghia naturale. Nel caso della ricostruzione, il gel viene applicato sopra una tip o una cartina che hanno lo scopo di allungare e migliorare l’aspetto dell’unghia.
La scelta di ricorrere al gel può essere anche curativa. Infatti, si tratta di un trattamento molto utile per chi soffre di onicofagia, ossia l’abitudine di rosicchiare il bordo libero delle unghie. Nata in America, questa tecnica prevede anche l’utilizzo di una lampada UV e garantisce un risultato che non danneggia in alcun modo l’unghia.
Come si effettua?
Sicuramente, per avere un ottimo risultato bisogna rivolgersi a un professionista e affidarsi a prodotti di qualità, quindi non scadenti ed economici. Per l’applicazione del gel la procedura è molto semplice: basta stendere il gel, due o più volte, sull’unghia, come si farebbe con un normale smalto, e procedere poi all’inserimento della mano nella lampada UV per far asciugare il prodotto.
Per quanto riguarda, invece, la ricostruzione delle unghie con il gel, si possono scegliere tecniche diverse. Come detto, si possono usare le tip, che non sono altro che delle protesi in plastica che consentono di ottenere un allungamento dell’unghia in maniera semplice e su tutta la mano. Si possono, poi, utilizzare anche le cartine, molto utili nel caso in cui si vogliano ricostruire solo parti di unghia, come ad esempio gli angoli. La scelta, tra la tip e la cartina, solitamente dipende dalla cliente, ma il professionista può anche fornire dei consigli dopo aver effettuato un’analisi accurata dell’unghia.
La cliente, inoltre, sceglierà tra l’applicazione e la ricostruzione in base a esigenze puramente soggettive. Alcune donne, ad esempio, per sentirsi in ordine, sentono l’esigenza di avere unghie sempre molto lunghe, altre invece ritengono molto più pratiche unghie più corte. Diverso il caso in cui la situazione richieda una ricostruzione, come in seguito a una rottura o per chi è affetta da onicofagia. La ricostruzione delle unghie con il gel è, infatti, perfetta in caso di onicofagia perché impedisce alla persona di continuare con il suo vizio e allo stesso tempo le garantisce una mano perfettamente in ordine.
Esistono delle controindicazioni?
Per l’applicazione e la ricostruzione dell’unghia con il gel non si riscontrano controindicazioni. Bisogna mettere in conto che ricostruire l’unghia richiede molto più tempo della semplice applicazione e che il trattamento solitamente non dura più di un mese (molto dipenderà dalla velocità di ricrescita dell’unghia e/o dai traumi subiti).
Vuoi avere informazioni su come ricostruire le tue unghie con il gel? Contatta IC Center!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!