Ricostruzione unghie con gel: tip o cartina?

Per chi vuole avere le mani sempre in ordine ma non ha tempo a sufficienza per prendersene cura come vorrebbe, la ricostruzione unghie con gel rappresenta la soluzione ideale. Nata in America da un’idea (pensate un po’!) di un dentista, la ricostruzione delle unghie con l’ausilio del gel è un trattamento molto richiesto anche in Italia ormai da diverso tempo.

Partiamo da una distinzione. Il gel può essere utilizzato in due modi: sull’unghia naturale, e in questo caso parliamo di applicazione del gel, o su una tip o cartina, ottenendo così anche un allungamento. L’applicazione del gel è una tecnica più semplice e veloce, che consiste nell’applicazione, appunto, di uno o più strati di gel per garantire all’unghia resistenza e forza.

La ricostruzione vera e propria, invece, si ottiene grazie all’utilizzo di tip o cartine. Vediamo quali sono le differenze. Le tip sono delle protesi in plastica che consentono un allungamento veloce di tutte le unghie della mano, in maniera uniforme. Quindi sono l’ideale per la cliente che desidera effettuare un allungamento su tutta la mano. Le cartine sono delle vere e proprie cartine che vengono utilizzate spesso per ricostruire un’unghia rotta o per migliorare, ad esempio, degli angoli che hanno subito una modifica.

La scelta tra tip o cartina spetta sempre alla cliente, su consiglio del professionista che valuta le esigenze, analizzando però caso per caso. Sostanzialmente, possiamo dire che le tip rappresentano la soluzione ideale quando si hanno unghie molto corte e si vuole ottenere un effetto uniforme su tutta la mano; le cartine, invece, sono l’ideale per aggiustare traumi o intervenire su una specifica unghia.

Nel caso in cui si decida di procedere con le tip, queste saranno scelte in base alle dimensioni naturali dell’unghia e saranno applicate utilizzando un sottile strato di colla, facendole aderire alla lamina ungueale. Una volta che la tip è stata applicata si potrà scegliere la lunghezza.

Per quanto riguarda, invece, le cartine, queste sono già adesive e quindi non richiedono l’utilizzo della colla. Vengono applicate facendole aderire e posizionandole sotto il margine libero dell’unghia. Anche in questo caso è possibile decidere la lunghezza che si desidera ottenere.

La ricostruzione unghie in gel è perfetta anche per chi soffre di onicofagia, ossia l’abitudine di mordere il bordo libero delle unghie. Quando l’esperta in ricostruzione si trova di fronte una cliente che presenta il disturbo, solitamente consiglia l’applicazione di tip o cartine, anziché la semplice applicazione del gel. Questo perché, attraverso l’utilizzo di protesi non naturali, la cliente non può più continuare con il suo vizio e, inoltre, è possibile ottenere un effetto estetico molto più piacevole.

Che aspetti, richiedi ora il trattamento di ricostruzione unghie con gel presso IC Center!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *