Primavera: rigenera la pelle con la frutta e la verdura di stagione
La bellezza parte da dentro. Quindi, per eliminare il grigiore accumulato durante l’inverno sulla pelle del nostro corpo, e prepararla alla bella stagione, possiamo partire da ciò che mettiamo sulla tavola. Come abbiamo già visto, la frutta e la verdura di stagione rappresentano dei fantastici alleati per la bellezza della nostra pelle.
Ciò che mangiamo influisce sulla salute della pelle. Carenze o, al contrario, eccessi dal punto di vista nutrizionale possono contribuire a rendere la cute più spenta e opaca; un problema che si presenta in maniera più evidente quando passiamo dall’inverno alla primavera, ossia quando le tossine accumulate durante il periodo più freddo rischiano di comprometterne la bellezza. Come intervenire?
L’idratazione è l’arma principale. Partiamo dall’acqua: bisogna berne tanta, naturalmente. L’ideale sarebbe bere spesso (meglio se a stomaco vuoto) e aggiungere ogni tanto qualche goccia di succo di limone. All’acqua si può affiancare il tè verde, ricco di antiossidanti e particolarmente idratante. Sì, quindi, anche ad alimenti ad alto contenuto di acqua, come la frutta fresca e la verdura e gli ortaggi di stagione.
La frutta primaverile comprende le fragole, le ciliegie, le nespole, le prugne, le arance, il melone, le pesche e le albicocche:
- le fragole regolano l’intestino grazie al loro apporto di fibre e contribuiscono inoltre allo sviluppo dei globuli rossi nel sangue grazie alla vitamina C;
- le ciliegie hanno proprietà depurative e diuretiche, regolarizzano la funzione intestinale e stimolano la produzione di collagene;
- le nespole sono costituite principalmente da acqua, contengono molti sali minerali e hanno un basso apporto calorico;
- le prugne contengono vitamina A e C e sono ad alto contenuto di potassio, fosforo, calcio, magnesio e ferro;
- le arance sono particolarmente ricche di carboidrati e fibre e svolgono la funzione di antiossidanti;
- il melone circa il 95% di acqua ed è ricco di vitamina A, B e C;
- le pesche hanno pochissime calorie, contengono molta acqua e hanno un effetto diuretico e depurativo;
- le albicocche sono dei potenti antiossidanti grazie soprattutto alla vitamina A che argina gli effetti dei radicali liberi.
Per quanto riguarda, invece, la verdura primaverile abbiamo gli asparagi, le zucchine, le melanzane, i ravanelli e il rabarbaro:
- gli asparagi contengono fosforo e vitamina B e sono ricchi di manganese e vitamina A con effetti benefici sui reni, sui legamenti e sulla pelle;
- le zucchine sono ad alto contenuto di acqua e sono raccomandate nelle diete ipocaloriche;
- le melanzane combattono i radicali liberi grazie all’acido criogenico e sono un ottimo alleato contro il colesterolo cattivo;
- i ravanelli apportano molti benefici all’organismo e sono molto apprezzati per le loro proprietà depurative;
- il rabarbaro inibisce l’assorbimento di liquidi e apparto benefici all’intestino.
Dunque, largo spazio a cibi che hanno potere antiossidante e difendono la pelle dagli attacchi dei radicali liberi. Da evitare, infine, cibi ricchi di grassi saturi, il sale in quantità eccessive, le bevande gassate e gli alcolici.
Vuoi donare bellezza alla tua pelle? Scopri i trattamenti viso di IC Center!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!