La bellezza in inverno arriva dalla frutta e dalla verdura di stagione
Durante la stagione invernale ci sono dei frutti e delle verdure che possono contribuire alla bellezza del nostro corpo e della nostra pelle. Sappiamo bene quanto sia importante una giusta alimentazione soprattutto per la nostra salute, ma non è da sottovalutare quanto sia importante anche per il nostro aspetto esteriore. Frutta e verdura, infatti, possono garantire alla nostra pelle un colorito sano, una perfetta tonicità e una naturale idratazione.
I cibi di stagione sono, quindi, i nostri alleati. Un recente studio condotto presso la St. Andrews University, una prestigiosa Università scozzese, ha evidenziato quanto la frutta e la verdura siano determinanti quando si parla di un miglioramento estetico del viso, del corpo e della pelle in generale. Durante lo studio, infatti, il campione che aveva aumentato il consumo giornaliero di frutta e verdura aveva mostrato un viso più incarnato e compatto, al contrario di chi aveva ridotto l’apporto, che mostrava invece una pelle più pallida e spenta.
Per ritrovare il benessere, la dieta invernale deve essere arricchita dai prodotti di stagione. Perché è così importante prestare attenzione alla stagionalità? È importante non soltanto perché il gusto della frutta e della verdura di stagione è migliore, quindi più intenso e gustoso, ma soprattutto perché essendo di stagione gli alimenti non subiscono i processi di conservazione che devono subire i cibi che arrivano da lontano oppure quelli che devono essere conservati dall’estate per l’inverno. Non bisogna neanche dimenticare l’impatto positivo che possiamo avere sull’ambiente, consumando prodotti a chilometro zero.
Ma vediamo quali sono i cibi che contribuiscono al nostro benessere fisico, analizzandoli mese per mese. Nel mese di dicembre, spazio a arance, barbabietole, broccoli, cachi, carciofi, cardi, cedri, indivia, kiwi, limoni, mandarini, melagrana, mele, pere, pompelmi, porri, prezzemolo, rapa, sedano, spinaci, tarasacco e verza. Gli agrumi hanno al loro interno molto acqua e potassio, ottimi per il mantenimento idro-salino del nostro corpo. Le arance sono ricche di vitamine A e C, che rafforzano il sistema immunitario e contribuiscono al benessere di tutto il corpo, compresa la pelle.Tra le verdure, la bietola ha proprietà rinfrescanti e diuretiche, mentre i broccoli sono ricchi di calcio, potassio e ferro.
A gennaio troviamo ancora gli agrumi, ma soprattutto le mele e le pere. Nella lista non mancheranno ancora le barbabietole, i broccoli, i cachi, gli spinaci, le rape, il topinambur e la verza. Le mele contengono molti sali minerali e sono ricche di vitamine A, C e B1, che favoriscono il riposo e combattono la stanchezza. Gli spinaci fanno molto bene alla salute e sono carichi di sali minerali e vitamine. Le rape, infine, hanno ottime proprietà disintossicanti.
A febbraio, per concludere, si aggiungono alla lista la cicoria, i finocchi, i datteri freschi, la salvia e i cavolini di Bruxelles. I finocchi hanno proprietà aromatiche e digestive, mentre la cicoria è ottima perché ha pochissime calorie e contribuisce al benessere dell’intestino.
E tu sei pronta a prenderti cura del tuo benessere e della tua bellezza durante il prossimo inverno?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!